20 Giugno 2021
news

Il derby è rossoblù, la PediaTuss supera 3-0 la Pallavolo Cascina

PediaTuss Casciavola – Pallavolo Cascina 3-0 (25-15; 25-19; 25-22)
PEDIATUSS CASCIAVOLA: Masotti, Caciagli C 8, Genovesi 11, Di Matteo (L), Lichota, Tellini (L), Miculan, Liuzzo, Gori 3, Campani 5, Chini 20, Mori, Caciagli A. All. Ricoveri. Secondo All. Viviani
PALLAVOLO CASCINA: Casali, Casarosa, Corti E, Corti F, Guttadauro, Marsili, Melani, Papeschi, Passaglia, Ricci, Saviozzi, Sentieri. All.: Testi
ARBITRO: Michele Ruscigno

Il derby si colora di rossoblù. Dopo tanti rinvii, finalmente si è giocata la stracittadina cascinese e la PediaTuss si è imposta 3-0, dominando per due terzi di gara per poi saper soffrire nel momento di difficoltà e piazzare la zampata giusta al momento topico della partita.

Nel primo set Ricoveri manda in campo Masotti in palleggio, Chini opposto, Genovesi e Caciagli schiacciatrici, Gori e Campani centrali con Tellini libero. La PediaTuss parte a razzo, sorprendendo le avversarie che faticano molto in ricezione: 4-0 e Testi è costretto a chiedere subito un time out. Genovesi e compagne continuano nel loro memento d'oro e allungano fino al 12-5. Cambio di palleggiatore nelle fila delle ospiti che provano a rintuzzare, senza però riuscirci, grazie ad un paio di muri e agli attacchi di Genovesi particolarmente ispirata. Il set si chiude senza mai essere in discussione 25-15.

Seconda frazione con Ricoveri che ripropone le stesse sei ed anche in questo parziale la PediaTuss scappa via subito, sul 12-7 primo time out ospite, ma al rientro in campo prima Genovesi con un muro straordinario, poi Chini con un lungolinea, tengono le avversarie a distanza quasi fino a doppiarle: 17-9. A questo punto si assiste alla reazione ospite e così la Pallavolo Cascina si rifà sotto fino al 21-18. Dopo due time out coach Ricoveri mescola le carte e manda in campo dalla linea dei nove metri Miculan che prende il posto di Caciagli. Il parziale di 4-1, maturato anche grazie a due buone battute della friulana, chiude 25-19 il secondo set.

Il terzo parziale è quello più equilibrato. Ricoveri ripropone ancora il sestetto iniziale con Tellini libero, ma questa volta dai blocchi di partenza esce meglio la Pallavolo Cascina che arriva anche ad accumulare 4 punti di margine. Sul 7-5 per le ospiti grande gesto di sportività di Giulia Genovesi: il capitano si merita il cartellino verde per aver aiutato l'arbitro a decidere su un punto prima assegnato alla PediaTuss e poi alle avversarie grazie alla “confessione” della numero 4 casciavolina che, interpellata dall'arbitro, ha ammesso che la palla aveva toccato il soffitto, in un punto nel quale il direttore di gara non poteva vedere. Una decisione che fa onore a Giulia Genovesi grande giocatrice e grande donna. Per completare la rimonta rossoblù bisogna aspettare il 12-12, da ora in poi testa a testa, con Ricoveri che, dopo aver rimesso in campo Miculan per Caciagli, gioca anche la carta Liuzzo in battuta su Gori. La Pallavolo Cascina prova l'allungo decisivo e si porta sul 15-17, ma questo sarà anche l'ultimo vantaggio ospite. Un paio di battute tornate sul livello del primo set, sporcano la ricezione avversaria e così matura il sorpasso casciavolino. Ancora due cambi in casa rossoblù per tornare al sestetto iniziale e la PediaTuss scollinati i 20 punti allunga di un break che la porta prima sul 23-21, poi ad avere tre palle match. La prima vola via con la schiacciata di Caciagli fuori di poco, la seconda regala la vittoria alla PediaTuss grazie all'errore in battuta della Pallavolo Cascina.

Tre punti meritati per le rossoblù che così continuano la loro corsa in vetta alla classifica a punteggio pieno. Adesso neanche il tempo di gioire di questa vittoria che martedì prossimo sarà di nuovo derby. Si recupera il 23 marzo alle 21 la partita di andata, appuntamento questa volta in Via Galilei a Cascina.

Se non lo hai ancora fatto, metti il like e seguici sulla nostra pagina facebook!


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Il/la sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003, l'interessato: - presta il suo consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nella suddetta informativa? (Per accettare spuntare la casella sottostante)
(qualora il trattamento non rientri in una delle ipotesi di esenzione di cui all'art. 24 del D.lgs. 196/2003)
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio