News
percorso: Home > News > News Serie C

Tiebreak fatale per la Verodol Casciavola che perde l'imbattibilità interna

Verodol Casciavola 2-3 Nottolini Capannori (23/25; 25/22; 25/22: 20/25; 17/19)
VERODOL: Caponi, Pelloso, Lenzi, Cenghiaro, Monchi, Corsini, Casarosa, Bacherini, Interlandi, Ciampalini, Melani, Bolognini, Sciabordi, Di Coscio. All. Rudy Baldacci: Team Manager: Nicola Lenzi
NOTTOLINI: Bagni, Catani, Testi, Ciaccio, Mannucci, Bruni, Pozzolini, Spadoni, 14 Mantellassi, Marchi, Tintori, Malaspina, Bittoni. All. Mataluna
ARBITRO: Annalisa D’Amico

Finisce al tiebreak di una partita infinita l’imbattibilità casalinga della Verodol Casciavola superata ai vantaggi di un Nottolini cinico, bravo a sfruttare i passaggi a vuoto della squadra rossoblù.

Di fronte ad un pubblico molto numeroso, Rudy Baldacci in avvio di partita sceglie Monchi in regia, Interlandi opposto, Bolognini e Pelloso centrali, Melani e Sciabordi schiacciatrici con Cenghiaro libero. Il set inizia con le ospiti che tengono sempre il naso avanti, la Verodol resta a portata di break ma quando si tratta di affondare commette sempre qualche errore gratuito. A metà set la svolta: Nottolini vola a +5, Baldacci manda in campo Corsini per Melani, le casciavoline provano a rientrare e si portano ad un solo punto di distanza, ma al secondo set point le bianconere con un attacco da posto quattro chiudono i giochi e portano a casa il primo parziale.

Nel secondo set dentro anche Ciampalini per Pelloso. Peggior inizio non poteva esserci con Monchi e Interlandi che si scontrano durante un’azione di difesa, il palleggiatore rossoblù ha la peggio e deve uscire dal campo, al suo posto fa l’esordio assoluto Di Coscio che però non farà rimpiangere la compagna uscita dal campo. Il set corre sui binari dell’equilibrio, la distribuzione del gioco è buona, Sciabordi mostra una vena realizzativa ottima e così dopo fasi sostanzialmente equilibrate, nella seconda parte di parziale la Verodol allunga e riesce a chiudere i conti al primo setpoint riportando il match in parità.

Il terzo set è quello in assoluto più equilibrato. Nottolini prova a scappare sul 14/11, ma la Verodol restituisce subito il break, si arriva così al finale con le rossoblù avanti 23/22. L’equilibrio è rotto da Corsini che dai nove metri trova due ace che regalano il punto del 2-1.

Nel quarto c’è la reazione delle ospiti che partono fortissimo trovando subito cinque punti di vantaggio, la Verodol come una formichina rimonta punto su punto senza mai però trovare la continuità per sorpassare ed allungare. Così sul 20/20 la differenza la fa in battuta Testi che fa malissimo alla ricezione casciavolina e la partita si allunga al tiebreak.

Il quinto set regala l’avvio veemente della Verodol che si porta sul 7/4, la rimonta ospite consegna un solo punto di margine alle rossoblù che vanno al cambio campo sull’8/7. L’allungo fino all’11/9 lascia ben sperare, ma ancora una volta Testi in battuta infila una lunga serie di punti e si arriva al 14/12 per il Nottolini. Brave le rossoblù ad annullare due match point e a procurarsene altrettanti, svanito dopo lunghi scambi. Ripreso il cambio palla sono le ospiti a procurarsi un match point, ben annullato dalle rossoblù. Sul17/17 ancora una chance per le ospiti che questa volta chiudono i giochi e portano a casa i due punti.

Alla Verodol resta un punto e la consapevolezza di aver giocato una grande partita. Anche stavolta la fortuna non ha certo sorriso alle casciavoline che già avevano dovuto fare a meno di Bacherini e Lombardi e a gara in corso anche di Monchi. La strada tracciata da Baldacci è comunque quella giusta anche se il verdetto del campo questa volta è stato negativo.



Se non lo hai ancora fatto, metti il like e seguici sulla nostra pagina facebook!