News
percorso: Home > News > Academy Under 16

Vince la Cartoleria Orlando, si ferma la corsa della PediaTuss

PediaTuss Casciavola 1-3 Unionvolley Piombino (11/25; 25/19; 21/25; 20/25)
PEDIATUSS: Ugolini, Mineo, Cei, Conti, Pucci, Cai, Piccini, Lagomarzini, Pinori, Sgambelluri, Lorenzetti, Biagini, Benvenuti, Pagni. All. Sara Mazzoncini – Monica Ciampi
PIOMBINO: Aruta, Bardini, Bottai, De Simone, Durantini, Landi, Lodovici, Minuti, Pretini, Signorini. All. Anfuso

Si ferma la marcia della PediaTuss battuta in quattro set al Pala Pediatrica dall’UnionVolley Piombino. Primo set di grande difficoltà per la PediaTuss che alla bravura dell’avversario aggiunge qualche distrazione di troppo ed un approccio sbagliato alla partita. Ne esce un parziale segnato fin dai primi punti, con le ospiti che allunga subito senza mai essere impensierite.

Nel secondo set la PediaTuss suona la carica, dopo un avvio equilibrato le rossoblù rintuzzano un break dell’Unionvolley ed allungano decise fino al +5, che verrà difeso fino al primo set point vincente. Non mancano i rimpianti nel terzo parziale che inizia sulla scia del secondo e vede la PediaTuss conquistare anche tre punti di margine. Piombino questa volta non si arrende, resta concentrato e in partita e la maggior lucidità nel finale fa pendere l’ago della bilancia dalla loro parte.

Nel quarto set la PediaTuss si trova sempre a rincorrere un avversario che sulle ali dell’entusiasmo sbaglia poco o niente. Va dato merito alle rossoblù di non aver mai mollato fino all’ultimo punto. Arriva così la prima sconfitta in campionato, ma va detto che si tratta di una partita che non interrompe il percorso di crescita di una squadra che ha ampi margini di miglioramento ed il fattore età dalla sua parte.


Libertas Livorno 0-3 Cartoleria Orlando Casciavola (20/25; 17/25; 18/25)
LIBERTAS: Amato, Bacci E, Bacci V, Baldi, Caioli, Domenici, Gjoka, Lubrani, Luperini, Matteucci, Minuti, Sorrentino, Valente, Vivaldi. All. D’Alesio
CARTOLERIA ORLANDO: Beconcini, Lechman, Antonelli, Chiarugi, Francesconi, Giaconi, Bacci, Coppola, Fiaschi, Soldani, Balestri, Monari, Veneziani, Volpe. All. Francesca Ghilardi; Team manager: Massimiliano Monari

Vincere sul taraflex della Palestra Follati non è mai impresa facile, ma la Cartoleria Orlando ci è riuscita grazie ad una prestazione di grande sostanza che le ha permesso di condurre dall’inizio alla fine dei tre set disputati.

Nel primo set le rossoblù entrano bene in campo, riescono a prendere un break di margine subito all’inizio e sono brave a difenderlo anche quando la Libertas, dal meno cinque torna ad una sola lunghezza di distanza. Nel finale poi le ragazze di Ghilardi hanno anche la lucidità per sbagliare poco e conquistare così il primo punto.

Il secondo set si muove sulla falsariga del primo Cartoleria Orlando avanti e Libertas ad inseguire senza mai riuscire a concretizzare l’aggancio. Una in questo caso nel finale le rossoblù non sbagliano quasi niente e si portano sul 2-0.

Il terzo parziale inizia a passo di carica per la Cartoleria Orlando che in un batter d’occhi si porta sul 10/1. Le labroniche provano a rimontare e complice anche un po’ di distrazione si avvicinano fino al -5, ma Ghilardi richiama all’ordine la sua squadra che allunga ancora fino al 24/13. Cinque i set point annullati dalla squadra di D’Alesio che non si è arresa fino all’ultimo punto. Con questo successo la Cartoleria Orlando si conferma a punteggio pieno dopo due giornate.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.