15 Aprile 2024
News

Francesco Menicucci sarà il nuovo coach dell'under 16 e dell'under 14

Pallavolo Casciavola rende noto di aver raggiunto un accodo per la stagione 2023/24 con l’allenatore Francesco Menicucci al quale sarà affidata la guida tecnica delle formazioni under 16 e under 14 targata Volley Club Cascinese. Il neotecnico, al quale la dirigenza augura buon lavoro, è già a disposizione della società rossoblù

Menicucci, classe 1981, è in possesso della qualifica di secondo grado Fipav con terzo livello giovanile. Inizia la sua carriera nel 1999 a Donoratico come aiuto allenatore prima in serie B2, poi in B1 femminile, oltre a svolgere le funzioni di primo allenatore a livello giovanile con una esperienza in Prima Divisione al Volley Cecina.

Dal 2003 al 2005 passa a Venturina e contestualmente svolge il ruolo di secondo allenatore in B2 femminile ancora al Volley Cecina (2004/2005). Sono gli anni questi in cui ricopre anche l’incarico di secondo allenatore della selezione provinciale Livorno femminile. Successivamente passa a Rosignano, poi a Lucca sponda Pantera, prima di approdare in Emilia Romagna per motivi di famiglia dove va a ricoprire l’incarico di Allenatore della serie D femminile a Crevalcore oltre che istruttore di Minivolley e allenatore dell’Under18/seconda divisione maschile a Sassuolo.

Chiusa l’esperienza emiliana torna a Venturina dove vince il campionato provinciale con l’under 18 e con l’under 14. Ancora un passaggio a Rosignano e Cecina, prima di approdare a Donoratico dove conquista un altro titolo provinciale con l’under 14, sempre a Donoratico diventa allenatore capo a stagione in corso della formazione di B2 e poi dal 2011 al 2013 della serie C. Dopo una parentesi a Volterra torna a Venturina per vincere la Prima Divisione e successivamente a Donoratico dove conquista i playoff promozione nel campionato di B2. Nel 2019/20 assume anche il ruolo di direttore tecnico settore giovanile femminile e dal dicembre 2019 primo allenatore serie D. La scorsa stagione è passato alla Bellaria Volley, da li il trasferimento a Casciavola. «Una chiamata quella della Pallavolo Casciavola che mi ha fatto molto piacere perché rappresenta un pezzo di storia della pallavolo toscana – spiega Menicucci sarà una sfida stimolante rimettersi in guoco in un ambiente nuovo, ma dove c’è voglia di far bene e di crescere. In questo contesto spero di poter dare il mio contributo. L’obiettivo – conclude il neo coach rossoblù – è quello di far crescere le giovani del vivaio, e cercare di ottenere buoni risultati sul campo».
Se non lo hai ancora fatto, metti il like e seguici sulla nostra pagina facebook!


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Il/la sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003, l'interessato: - presta il suo consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nella suddetta informativa? (Per accettare spuntare la casella sottostante)
(qualora il trattamento non rientri in una delle ipotesi di esenzione di cui all'art. 24 del D.lgs. 196/2003)
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie