Colpo in regia: a Casciavola arriva Sara Gambelli

22-06-2026 09:00 -

La Pallavolo Casciavola annuncia con grande soddisfazione di aver raggiunto un accordo con la giocatrice Sara Gambelli che farà parte della rosa partecipante al prossimo campionato di Serie C.

Sara Gambelli, nata a Grosseto l'11 settembre 2007 è una palleggiatrice alta 188 cm. Figlia d'arte, il padre Graziano è stato un giocatore di basket protagonista in Serie A negli anni '80, ha iniziato a giocare fin da piccola, all'età di sei anni, nel Grosseto Volley, poi divenuta Pallavolo Grosseto. A 13 anni si mette in gioco accettando il trasferimento a Roma, nella capitale del volley giovanile, quel Volley Rò, con il quale è stata prima vice campionessa, poi campionessa d'Italia nella categoria Under 16.


In questo periodo, Sara ha ricevuto anche alcune convocazioni con le nazionali giovanili. Al termine dell'esperienza romana la neo palleggiatrice casciavolina si trasferisce in Veneto, a Torri, prima di rientrare a Grosseto dove nella scorsa stagione ha disputato il campionato di Serie C.

Con il termine del percorso scolastico si trasferisce a Pisa per frequentare l'università ed accetta l'offerta della Pallavolo Casciavola. «Ho trovato un ambiente molto bello ed accogliente, un vero clima familiare, con il gruppo che mi ha accolto molto bene – spiega Gambelli che ha scelto la maglia numero 11 ed ha le idee molto chiare -. L'obiettivo per la prossima stagione è quello di migliorarsi, quindi cercheremo di centrare i playoff e anche di vincerli; a livello personale – prosegue Gambelli spero di iniziare il percorso universitario con il piede giusto e, visto che sono abituata a vivere lontano da casa, di ambientarmi bene a Pisa. In campo – spiega Sara – credo di riuscire a trasmettere tranquillità alla squadra e di avere il sangue freddo necessario nei momenti topici delle partite, non sono particolarmente scaramantica: prima di giocare ascolto musica di ogni genere purché riesca a darmi la carica».

Quella carica che sicuramente saprà darle il pubblico del Pala Pediatrica che non vede l'ora di vedere Sara Gambelli all'opera. Benvenuta a Casciavola.