Rimontona Verodol, da 0-2 a 3-2 sul campo di Calenzano

09-02-2026 00:08 -

Calenzano Volley 2-3 Verodol Casciavola (25/19; 25/19; 21/25; 24/26; 9/15)
CALENZANO: Brogi, Capone, lippi, Calosi, Pierantoni, Giuliani, Scarpelli, sarri, Talmaciu, Massai, Comparini, De Stefano, Zocchi. All. Crisanaz
VERODOL: Caponi, Cigna, Pelloso, Lenzi, Cenghiaro, Monchi, Corsini, Casarosa, Lombardi, Interlandi, Ciampalini, melani, Bolognini, Sciabordi. All. Rudy Baldacci; Team Manager: Nicola Lenzi.
ARBITRO: Riccardo Nannicini

Che fosse una giornata difficile lo si era intuito due ore e mezza prima della partita, quando sulla FiPiLi è esplosa la ruota del Minivan societario costringendo la squadra ad una lunga sosta in piazzola in attesa del cambio ruota. L’avvio di partita ha risentito dei ritardi accumulati in viaggio, ma poi la squadra si è ritrovata dando il via ad una grande rimonta che ha portato a due punti importanti, inaspettati a metà gara, e che tornano a far muovere la classifica anche lontano da Pala Pediatrica.

Baldacci inizia con Monchi in regia, Interlandi opposto, Pelloso e Ciampalini centrali, Sciabordi e Melani schiacciatrici con Cenghiaro libero. Avvio di partita di marca locale. La Verodol non incide in battuta e concede attacchi facili alle avversarie, di contro fatica a mettere la palla a terra soprattutto dalle bande. Calenzano allunga così al massimo vantaggio di cinque punti. La Verodol prova a reagire si riporta sul 20/18, ma due errori in fase difensiva rilanciano le quotazioni del Calenzano che ritrova il +5 prima che Baldacci fermi il gioco per il secondo timeout. L’inerzia della partita non cambia e le padrone di casa chiudono il primo set lasciando le casciavoline a 19.

Nel secondo set dentro Caponi per Melani e Bolognini per Ciampalini, ma l’avvio del set è da incubo: pronti, via 5/0 per le padrone di casa che sfruttano tanti, troppi errori in ricezione. Dopo questo break iniziale la partita si riequilibra, entrano anche Lombardi per Interlandi e Corsini per Sciabordi, ma la Verodol non riesce a piazzare il contro break e nel finale si lascia nuovamente andare commettendo errori che solitamente non si vedono alle latitudini di Casciavola.

Il terzo set riparte con Ciampalini che torna in campo al posto di Bolognini e ai lati, Melani e Sciabordi che prendono il posto di Caponi e Corsini. La Verodol finalmente si accende, Lombardi attacca con precisione, la squadra sbaglia meno e così arriva il 9/3 che rappresenta anche il massimo vantaggio rossoblù. Sul 19/12 il fattaccio: invasione scomposta di una giocatrice di Calenzano che frana letteralmente sulla caviglia di Lombardi costretta ad uscire dal campo, al suo posto Interlandi. Dopo alcuni minuti di interruzione la partita riprende con la squadra rossoblù che riesce ad allungare la partita chiudendo il parziale al terzo set point.

Nel quarto set Baldacci conferma lo schieramento che ha chiuso il terzo, l’avvio è targato Calenzano che si porta anche a +3, ma la Verodol reagisce, si riporta sotto e allunga anche di due punti. Poi sale in cattedra il direttore di gara che mette a referto un paio di topiche che riportano avanti le padrone di casa anche grazie ad un cartellino rosso. Nel finale succede di tutto: le rossoblù annullano un match point e poi ai vantaggi la chiudono portando la partita al tiebreak.

Nel quinto set nella Verodol sale in cattedra la vecchia guardia. Dopo un 2/0 iniziale per Calenzano, al cambio campo si arriva sull’8/5 per le rossoblù. Calenzano si avvicina fino al 9/8, ma una bella serie in battuta di Sciabordi schianta la ricezione avversaria e porta dritta al match point che si concretizza al primo tentativo grazie a Melani che da posto quattro trova il punto vincente. Finisce così con i tifosi ospiti in festa, prossimo appuntamento sabato prossimo, per la seconda tarsferta di fila sul campo della Pallavolo Grosseto.