Verodol, coach Baldacci: «Bilancio positivo, ora sotto con il girone di ritorno»
24-01-2026 23:00 -
La squadra chiude l'andata al quarto posto con 25 punti e imbattibilità casalinga. Il tecnico: «Siamo partiti per salvarci, ma possiamo dire la nostra»
Chiuso il girone d'andata con un quarto posto in classifica, 25 punti, nove vittorie e quattro sconfitte, la Verodol Casciavola può guardare con ottimismo alla seconda parte del campionato di Serie C. Coach Baldacci traccia un bilancio più che soddisfacente di questi primi mesi di stagione. «Sicuramente un bilancio positivo per le nostre aspettative», esordisce il tecnico. «La squadra è formata da tanti giovani che stanno crescendo, di cui sono molto soddisfatto delle loro prestazioni, pur avendo avuto qualche infortunio di troppo. Siamo riusciti a sfangare tante partite anche nelle nostre condizioni. Tutto positivo per ora, abbiamo un girone di ritorno da affrontare con la solita determinazione e la solita voglia di migliorarci per portare in fondo al meglio questo campionato che per ora ci sta dando parecchie soddisfazioni».
IMBATTIBILITÀ CASALINGA DA DIFENDERE Uno dei punti di forza della stagione è senza dubbio il percorso netto tra le mura amiche. Nel girone di ritorno, però, la squadra dovrà affrontare in casa sfide impegnative contro le dirette concorrenti: Porcari, Signe e il derby con il Cascina. «Indubbiamente giocheremo con le squadre più forti in casa», ammette Baldacci. «Però allo stesso tempo bisognerà andare determinati con le squadre che abbiamo battuto in casa, quelle più alla nostra portata, dove dobbiamo far bene. Con quelle più brave ce la giochiamo alla morte, però bisogna partire sempre dal nostro obiettivo che è la salvezza: da lì poi tutto quello che viene in più è trovato».
LE GIOVANI SORPRENDONO Gli infortuni hanno condizionato il cammino della squadra, ma hanno anche aperto le porte a giovani promesse del vivaio. In particolare, il centrale Debora Pergioni e il libero Giorgia Monari hanno avuto l'opportunità di mettersi in mostra con la prima squadra. «Sono state ottime», conferma il coach. «Specialmente la Pergioni ha giocato anche una partita intera dove abbiamo vinto e dove lei si è comportata molto bene. Gli infortuni li abbiamo avuti, ma non ci dobbiamo piangere addosso. Ogni campionato succede queste cose. Abbiamo avuto la fortuna di avere dei buoni rimpiazzi che ora sono titolari e che stanno facendo bene. Parlo della Peloso, e vabbè, la Ciampalini era già titolare. Non c'è niente da recriminare».
IL RAMMARICO PER LA SFIDA COL NOTTOLINI Delle quattro sconfitte stagionali, una in particolare rimane nel cuore del tecnico: «La partita che abbiamo giocato sottotono è quella col Nottolini. Era all'inizio, però era una partita alla nostra portata». Diverso il discorso per le altre sfide perse: «A Porcari abbiamo fatto bene il primo set, però sono squadre più esperte e più dotate. Cascina secondo me ci ha "asfaltato", come si usa dire: noi abbiamo giocato male, ma loro non hanno sbagliato niente. Il Signa mi è sembrata una squadra molto attrezzata e ben preparata. Noi ci siamo dati da fare, siamo riusciti a vincere un set, però loro sono stati più bravi e più determinati».
L'OBIETTIVO: UNA VITTORIA IN PIÙ NEL RITORNO Guardando al girone di ritorno, Baldacci non nasconde le ambizioni: «Certamente firmerei per ripetere lo stesso percorso dell'andata, ma il mio obiettivo è farne una di più di vittorie per vedere dove si può arrivare». La chiave sarà mantenere i piedi per terra: «Bisogna giocare le partite fuori casa in maniera determinata. La strada ce la facciamo da soli, perché abbiamo in casa gli scontri diretti: se riusciamo a vincere fuori e dar battaglia negli scontri diretti, possiamo dire la nostra su questo campionato. Naturalmente siamo partiti per salvarci: ci mancano nove punti alla salvezza e spero in 15 partite di farli».