Prima giornata del Torneo di Befana da imbattuta per la Cartoleria Orlando

03-01-2026 19:36 -

Game1: Cartoleria Orlando Casciavola 2-0 Monviso Pinerolo 2011 (21/18; 21/19)
Game2: Genola 05 Cuneo 1-2 Cartoleria Orlando Casciavola (21/13; 9/21;11/15)
Game3: Arma-Nova Imperia 1-2 Cartoleria Orlando Casciaviola (21/19; 8/21; 14/16)
CARTOLERIA ORLANDO: Beconcini, Lechman, Veneziani, Antonelli, Volpe, Monari, Bacci, Giaconi, Soldani, Fiaschi, Balestri, Chiarugi, Maltinti. All. Francesca Ghilardi; Team Manager: Massimiliano Monari

Una prima giornata estremamente positiva quella vissuta dalla Cartoleria Orlando Casciavola al Torneo di Befana di Alassio e del Ponente Ligure. La squadra rossoblù ha vinto tutte e tre le partite del girone chiudendo al primo posto e staccando quindi il pass per la seconda fase che vale i piazzamenti dal primo al sedicesimo posto.

Avvio di torneo contro il Monviso Pinerolo. La squadra rossoblù impiega metà set ad entrare in partita ed a smaltire le scorie del viaggio, poi cambia passo, rimonta e si aggiudica sia il primo che il secondo set. Al termine di due parziali comunque molto equilibrati.

Nella seconda partita della giornata arriva la prima rimonta. Le casciavoline cedono il primo set piuttosto nettamente, accusando il primo vero lungo passaggio a vuoto della giornata, ma sono molto brave a non perdersi d'animo e dominare il secondo parziale vinto a nove punti. Al tie break partono meglio le piemontesi di si portano sull'8/5 prima di subire la rimonta della Cartoleria Orlando che chiude i giochi al primo match point.

La terza partita serve solo per la classifica avulsa, le rossoblù infatti scendono in campo con il primo posto in tasca, di contro le avversarie si giocano il tutto per tutto per agganciare al meno il terzo posto che, con la classifica avulsa, potrebbe valere il passaggio del turno. La squadra di Ghilardi parte bene, allunga con decisione, ma subisce il ritorno delle avversarie che dal 19 pari, sprintano e vincono il set. Nel secondo parziale inizia la seconda rimonta della giornata: Soldani e compagne sono dominanti e lasciano ad otto le rivali, si va così al secondo tie break in poche ore. Nel set decisivo la Cartoleria Orlando resta quasi sempre al comando delle operazioni, si procura due match point che vengono però annullati, al terzo tentativo, dopo uno scambio infinito, arriva il punto numero 16 che regala la terza vittoria su tre partite alle rossoblù.

Il programma della giornata di domenica 4 gennaio ancora non è stato reso, quello che è certo è che la Cartoleria Orlando disputerà un girone a quattro squadre al termine del quale la prima classificata accederà alle semifinali 1°- 4° posto, la seconda a quelle 5° - 8° posto e così via. (in aggiornamento)


Per rivedere le tre partite della giornata clicca qui sotto