Rimonta pazzesca della Verodol Casciavola, che piega 3-2 Montevarchi

16-11-2025 01:02 -

Verodol Casciavola vs Valdarno Project Montevarchi (22/25; 21/25; 28/26; 25/19; 15/9)
VERODOL: Caponi (5), Cigna, Pelloso, Monchi (6), Corsini (3), Casarosa, Monari, Lombardi, Bacherini, Interlandi (19), Ciampalini (13), Melani (8), Bolognini (15), Sciabordi (8). All. Rudy Baldacci; Team Manager: Nicola Lenzi
MONTEVARCHI: Pancrazzi N, Nannini, Pancrazzi G, Fazzini, Bonechi, Gonnelli, Sottili, Cicali, Ciampone, Camiciottoli, Merli, Chilleri, Bencivenni. All. Lapi
ARBITRO: Bianca Giannini

È “remuntada” rossoblù al Pala Pediatrica. La Verodol va sotto di due set, si rialza, combatte, rimonta, insiste e alla fine porta acasa due punti che alla fine del secondo set sembrano insperati, contro il Valdarno Project Montevarchi, squadra forte che incassa la seconda sconfitta stagionale, dopo un filotto di quattro vittorie, ma che esce da Casciavola a testa altissima dopo aver disputato una grande partita.

Baldacci deve rinunciare a Bacherini infortunata e Cenghiaro impegnata con la nazionale e così manda in palleggio Monchi, opposta Interlandi, centrali Ciampalini e Bolognini, schiacciatrici Corsini e Caponi, con Casarosa libero. Inizia bene la Verodol che sporca la ricezione avversaria ed allunga subito arrivando a +4, Montevarchi restituisce il break ma le rossoblù trovano la forza di riportarsi avanti sul 13/9, poi calano il ritmo, sul 14/13 c’è il primo vantaggio ospite, la Verodol fa fatica a passare ed a difendere gli attacchi avversari, Baldacci manda in campo sia Sciabordi che Melani per mescolare un po’ le carte e aiutare la ricezione, sul 24/20 le casciavioline hanno un sussulto che annulla due palle set, ma al terzo tentativo Montevarchi conquista il primo set.

Nel secondo set entra Sciabordi al posto di Caponi, la partita corre sul filo dell’equilibrio, le ospiti difendono su ogni pallone, complicando la vita in attacco alla Verodol che si tiene a galla fino al 18/18 salvo poi concedere il break che costa anche il secondo parziale.

Il terzo parziale inizia con Melani per Corsini, le ospiti partono forte, la Verodol soffre, va sotto anche di quattro lunghezze, poi trova un paio di buoni turni di battuta con Melani e Monchi, oltre ad un ace di Bolognini ed opera il sorpasso, Montevarchi risponde con un parziale di 4/0, il parziale va in dirittura di arrivo punto a punti, le rossoblù a parte un errore in battuta stavolta non si distraggono e portano la partita al quarto set.

Quarto parziale che non ti aspetti, la Verodol entra in campo molto determinata, Montevarchi invece esce completamente dalla partita. Interlandi e compagne non sbagliano niente ed in un amen il tabellone indica 10/1 prima e 20/10 poi. Nel finale le ospiti si riassettano, tornano a difendere con grande intensità e così limano il passivo fino al 25/19 finale. Si va ad un tiebreak per certi versi anche inaspettato.

L’inerzia della partita adesso è tutta dalla parte delle rossoblù, che iniziano il set decisivo sulla falsa riga del precedente: 5/0, prima di andare al cambio campo sull’8/5. Le rossoblù giocano con grande concentrazione soprattutto in difesa dove concedono pochissimo all’avversario, così dopo il cambio campo il parziale a favore della Verodol è di 6/3 e si arriva al primo match point, annullato dopo uno scambio lunghissimo. Al secondo tentativo, grazie ad un errore in attacco di Montevarchi, il Pala Pediatrica esplode di gioia: la rimonta e completata e l’imbattibilità casalinga salva.