Si ferma a Capannori la corsa della Verodol Casciavola, che in lucchesia perda la partita in quattro set e l’imbattibilità stagionale. Una partita che le ragazze rossoblù hanno giocato con generosità, ma con poca lucidità nei momenti chiave dalla partita, basti pensare che nei primi due set la Verodol ha condotto per due terzi di parziale, salvo poi subire il ritorno delle avversarie nel finale, quando i palloni si facevano più pesanti.
Coach Baldacci conferma il sestetto iniziale delle prime due gare di campionato, con l’unica eccezione di Bacherini, infortunata, e manda in campo Monchi in regia, Interlandi opposto, Ciampalini e Bolognini centrali, Sciabordi e Melani schiacciatrici con Cenghiaro libero. L’avvio è di marca casciavolina che conquista un break di quattro punti, rintuzzato però dal Nottolini. La Verodol continua a premere sull’acceleratore e si riporta sul 18/14, prima di subire un parziale che la vede andare per la prima volta in svantaggio sul 20/19. L’inerzia della partita è cambiata e la squadra di casa, sospinta anche dal suo pubblico, chiude il set senza ulteriori patemi. Il secondo set è la fotocopia del primo, sia per quanto riguarda le protagoniste in campo, sia nell’andamento. Verodol a fare la lepre e Nottolini che insegue, sorpassa nel finale ed ai vantaggi si aggiudica il punto del 2-0.
Nel terzo set Baldacci cambia le schiacciatrici, escono Melani e Sciabordi ed entrano le due classe 2006 Caponi e Corsini. L’attacco ritrova un po’ di verve, la Verodol stavolta non si distrae e fa suo il parziale piuttosto agevolmente. Nel quarto set con la stessa formazione in campo è il Nottolini che parte meglio, conquista quattro punti di margine che la Verodol prova a recuperare, ci va vicina un paio di volte portandosi a meno 2, ma qualche errore di troppo la ricaccia indietro. Entrano anche Lombardi, Cigna e Pelloso, al suo esordio stagionale, nel finale l’ennesima rimonta del parziale, ma i sogni di arrivare al tiebreak si infrangono sul 23/23 ed il muro avversario.
Resta un pizzico di amarezza, ma anche la consapevolezza che la Verodol ha giocato alla pari con una squadra che non nasconde le sue ambizioni di altissima classifica. L’appuntamento è per sabato prossimo, al Pala Pediatrica contro La Bulletta, formazione della provincia di Siena.