Sono le due squadre under 16 targate Cartoleria Orlando, la blue, e PediaTuss, la red, ad aver avuto l'onore ed il piacere di dare il via ufficiale alla stagione agonistica 2025/26. Le squadre rossoblù allenate rispettivamente da Francesca Ghilardi e Monica Ciampi, sono scese in campo per il primo di tre triangolari utile per definire la composizione dei gironi della regular season.
Il bilancio finale parla di tre vittorie su quattro partite con l'unica sconfitta maturata al tiebreak. Quindi un bilancio positivo ed un buon avvio di stagione. Al Pala Pediatrica di Casciavola si sono affrontate la Cartoleria Orlando ed il BRV Lab Livorno con le casciavioline che si sono imposte 2-0. Qualche punto per riprendere il ritmo partita e la squadra di Ghilardi ha poi ingranato la marcia giusta portando a casa agevolmente la vittoria. Nella seconda partita in programma, Soldani e compagne hanno avuto la meglio sul Perignano in due set mai realmente in discussione.
Ben più combattute le partite disputate dalla PediaTuss sul campo del Migliarino Volley. Ricordiamo che la squadra di Monica Ciampi si presenta al via di questo campionato con la rosa interamente composta da atlete classe 2011 con due 2012 e che quindi rendono un anno alle avversarie. Nonostante questo nella prima sfida contro il Tomei le rossoblù si sono imposte in rimonta. Avvia difficile nel quale anche un pizzico di emozione deve aver giocato un ruolo, poi la PediaTuss ingrana la marcia giusta e sfiora la vittoria nel primo set, rimontando da 19/10, salvo poi cedere ai vantaggi dopo aver sprecato due set point. Nel secondo e terzo set la squadra ha giocato con maggior scioltezza e conquistato la vittoria al tiebreak. Il set decisivo (si giocava su tre set vista la grande concentrazione di partite) è stato fatale contro il Migliarino. Qui la PediaTuss parte bene, vince il primo parziale con grande autorevolezza, ma poi subisce il ritorno delle padrone di casa che portano a casa la vittoria.
Prossimo appuntamento mercoledì per il secondo preliminare di qualificazione.