La PediaTuss chiude la stagione con uno stop esterno al tiebreak

21-05-2023 09:21 -

Volley Peccioli – PediaTuss Casciavola 3-2 (28-26; 25-20; 24-26; 16-25; 15-9)
PECCIOLI: Ciacchini, Crecchi, Donati, Giusti, Grassi, Macelloni, Matteoli, Nocchi, Norci, Panelli, Paperini, Rocchi, Rossi, Tafi. All. Panaiotti
PEDIATUSS: Adami, Corsini, di Matteo, Farella, Gaibotti, Gori, Lichota, Liuzzo, Luppichini, Messina, Paoletti, Pugliesi, Sgherri, tellini, Vaccaro. All. Alessandro Tagliagambe; II All. Giuseppe Mataluna; Dir. Acc. Agostino Isca.
ARBITRO: Davide Maraglia

Finisce con una sconfitta al tiebreak la stagione 2022/23 della PediaTuss Casciavola che sul campo di Peccioli, nell'ultimo impegno di Coppa Toscana, va sotto 2-0, rimonta con grande generosità, ma poi deve arrendersi al quinto set portando a casa solo un punto.

Ancora una volta Tagliagambe si trova a dover fare i conti con le assenze: fuori dai giochi Paoletti, Pietrini, Gori e con Gaibotti ancora convalescente, il coach rossoblù da il via libera alla linea verde e nel roster troviamo due 2006, una 2007 e una 2008, tutte scese in campo a partita in corso perché, come di consueto in questa coppa l'allenatore ha utilizzato tutte le atlete a disposizione.

Si parte con Liuzzo in regia, Vaccaro opposto, Messina e Sgherri di banda, Lichota e Luppichini centrali con i liberi Tellini e Di Matteo che si alternano. L'avvio è tutto di marca rossoblù tanto da doppiare le avversarie sull'8-4 e costringere Panaiotti al primo time out della partita. la formazione di casa reagisce, recupera il break di svantaggio ed inizia un estenuante testa a testa che si chiude ai vantaggi. Tanto rammarico in casa rossoblù per tre set point sprecati, ma alla prima occasione il parziale prende la direzione di Peccioli.

Nel secondo set dentro Corsini per Vaccaro e Pugliesi per Luppichini, le due under 18 rossoblù disputano una buona frazione, ma Peccioli scappa via subito complice una recezione non impeccabile e qualche errore di troppo in attacco e così si va sul 2-0. Chi pensava ad una PediaTuss ormai con la testa alle vacanze deve ricredersi, le rossoblù tornano in campo con grande determinazione, Tagliagambe rilancia Luppichini al posto di Pugliesi, Vaccaro nel ruolo di banda per Messina e conferma Corsini opposto, scelta vincente perché la PediaTuss resta aggrappata alla partita e questa volta i vantaggi premiano la tenacia rossoblù, da segnalare anche l'ingresso in campo di Farella, classe 2008 che in battuta ha dato il suo contributo e di Gaibotti che così torna a calcare il taraflex dopo l'infortunio rimediato a fine stagione.

Il quarto set vede la conferma del sestetto precedente. È la frazione meno equilibrata perché la PediaTuss sbaglia poco o niente, allunga subito e sotto il colpi di Corsini, Vaccaro e Sgherri, ben assistite da Liuzzo prima e da Adami, subentrata nella seconda parte del set poi, oltre che da una ricezione su buoni livelli, e portano a casa il quarto parziale allungando la partita al tiebreak. Qui la squadra rossoblù paga il conto della rimonta, inizia subito concedendo alle avversarie il break che le porta al cambio campo sull'8-4 e non riesce più a rimontare. Al primo match point le padrone di casa chiudono 15-9.