Trionfo in rimonta per la Pizzeria La Fenice

12-02-2023 17:44 -

Pallavolo Elba – Pizzeria La Fenice Casciavola 2-3 (25-17; 25-21; 22-25; 20-25; 10-15)
ELBA: Balestrini, beltrame, Biisecchi, Borsi, Cafagna, Cenciarelli, Degl’Innocenti, Lupi, Marini, Mazzei, Pala, Porfido, Thanasi. All. Razzetto
PIZZERIA LA FENICE: Adami, Bacci, Farella, Ferrucci, Frangioni, Funel Grande, Marino, Monachetti, Pagano, Puccini. All. Daniele Favilla; Dir. Acc. Ciro Farella

Trasferta corsara per la Pizzeria La Fenice che dopo due set di grande sofferenza e sotto 20-22 risorge e piega la Pallavolo Elba in una partita dove si è visto tutto ed il contrario di tutto.

Primi due parziali a senso unico con le padrone di casa che conducono le danze e le rossoblù, forse condizionate anche dal lungo viaggio al quale non sono abituate e alle dimensioni veramente grandi del bellissimo impianto di Portoferraio, che soffrono e non riescono ad esprimersi al meglio.

Come detto, sull’orlo del baratro, sotto di due lunghezze e con le avversarie a tre punti dal match è iniziata la riscossa: cinque punti consecutivi regalano il terzo set alla squadra di Favilla, che trova coraggio e nel quarto set, dominato dall’equilibrio fino al 19-19, nel finale trova il break vincente con un parziale di 6-1 che porta la gara al tie break.

Nel set decisivo le isolane provano a scappar via cercando di far valere anche la maggior esperienza. La squadra di casa si porta sul 7-3, ma le casciavoline al cambio campo dimezzano lo svantaggio e restano caparbiamente in partita. Subito un break di tre punti regala sul 9-8 il primo vantaggio del parziale alla squadra di Favilla che ormai sembra inarrestabile e arriva a regalarsi quattro match point. Il primo viene annullato dal direttore di gara con una decisione controversa dopo che la palla era già caduta nel campo avversario, ma una battuta lunga dell’Elba regala la vittoria al secondo tentativo e la festa in casa rossoblù può cominciare. Carattere, tenacia e voglia di giocarla fino all’ultimo punto gli ingredienti di questa vittoria che proietta la squadra di Favilla al quarto porto a pari merito proprio con la Pallavolo Elba.