Numeri record per la stagione 2021/2022

14-06-2022 09:56 -

Con la finale della Coppa Santa Giulia disputata e vinta domenica 12 giugno dalla Farmacia Savorani under 16 si è chiusa, almeno per quanto concerne le gare ufficiali, la stagione 2021/22. Dieci mesi intensi, dieci mesi ancora una volta condizionati dalla pandemia di Covid 19 che ha inciso sulle date e sulle formule dei campionati, stravolto i calendari e costretto la società a fare i salti mortali per garantire il regolare svolgimento di tutte le partite ufficiali andate in scena sui campi amici del Pala Renault Clas di Casciavola e dell’Istituto Pesenti di Cascina, oltre che in trasferta in giro per le palestre del Basso Tirreno e della Toscana intera.

Qualche numero giusto per rendere l’idea: in totale sono state dodici le squadre impegnate nei vari campionati dall’under 12 che ha visto in campo due formazioni all’under 18, passando per under 13, under 14 e le tre squadre under 16. A queste si aggiungono i campionati di III divisione, II divisione, serie D e serie C. Dal 16 ottobre 2021, data di esordio della PediaTuss nel campionato di serie C e della Renault Clas in quello di serie D, fino al 12 giugno, data di conclusione della Coppa Santa Giulia, sono state ben 190 le partite ufficiali disputate dalla Pallavolo Casciavola e dal Volley Club Cascinese, di queste appena 54 sono andate in scena nella prima parte della stagione, fino a dicembre 2021, poi due mesi di pausa forzata a causa della pandemia e un vero e proprio tour de force fatto di 136 partite disputate in poco più di quattro mesi, dall’8 febbraio al 12 giugno 2022. 18 settimane nelle quali si è giocato una media di 7,5 partite.

Molte di queste partite sono state giocate a porte chiuse o con presenza di pubblico ridotta a causa delle restrizioni in vigore per il contenimento dei contagi da coronavirus e così la società anche per questa stagione (ma anche per il futuro indipendentemente dal ritorno alla capienza normale), ha prodotto uno sforzo incredibile per garantire a tutti, genitori, parenti, amici, tifosi o semplici appassionati, la visione di quasi tutte le gare disputate. Anche qui alcuni numeri che danno la dimensione dell’impegno prodotto dalla società, spesso grazie anche alla buona volontà di qualche genitore che non finiremo mai di ringraziare. Nella stagione sportiva 2021/22 sul canale YouTube Pallavolo Casciavola/VCC Channel sono state trasmesse 167 partite per un totale complessivo di spettatori pari a 38.480; viste le concomitanze alcune gare sono state trasmesse anche attraverso le pagine facebook: su quella della Pallavolo Casciavola sono state 26 per complessivi 7.870 spettatori, mentre su quella del Volley Club Cascinese sono state 11 viste da 1.699 utenti.

Il totale fa registrare 204 dirette, fra partite ufficiali, tornei e amichevoli, per oltre 48.000 spettatori, ovvero una media di 235,53 a partita. La gara più seguita è stata la finale territoriale del campionato under 18 che ha avuto complessivamente 1.203 visualizzazioni. A sfiorare quota mille, gara uno del triangolare playoff di serie C fra PediaTuss Casciavola e Dream Volley Pisa (928 spettatori).

Numeri da capogiro anche per i due canali ufficiali: pallavolocascaivola.it e volleyclubcascinese.com. Il primo da settembre 2021 al 12 giugno 2022 ha fatto registrare 1.276.682 accessi per un totale di 292.345 pagine visitate; mentre il secondo, nello stesso periodo vanta 324.947 accessi per 78.831 pagine visitate.

Infine qualche dato anche per i social: il canale YouTube vanta 667 iscritti. Per quanto riguarda Facebook sono 1732 i like alla pagina della Pallavolo Casciavola e 725 quelli alla pagina Volley Club Cascinese. Infine Instagram: 556 i follower della pagina Pallavolo Casciavola e 259 quelli della pagina Volley Club Cascinese; 145 sono in vece i follower della pagina Twitter.

Tutto questo è stato ovviamente possibile grazie al contributo dei nostri fantastici sponsor che ci hanno dato fiducia ed hanno deciso di investire sulla Pallavolo Casciavola e sul Volley Club Cascinese ed i numeri sopra riportati parlano di una scommessa vinta anche da parte loro. Grazie a tutti i nostri 23 partner commerciali che citiamo qui di seguito in ordine sparso: Gruppo Pediatrica, Clas Concessionaria Renault e Dacia, Emmeti Impianti/Metaltubi, Katinka Travel, Cetilar gruppo PharmaNutra, Farmacia Savorani, Giusti Auto, Renato Lupetti, Pizzeria La Fenice, Ristorante La Valle, Twins Bar, A.C.M.E. Srls, ArteForgiata, Edil Oka, Studi Medici San Michele, Loveco, Giusti Auto, CopyLab. Punto Radio Cascina media partner, RGM Sport fornitore materiale tecnico, Decathlton sponsor tecnico, Avis e Movimento Shalom sponsor con valenza sociale.