Metti una sera Rai Sport e la serie A parla casciavolino

06-02-2021 22:16 -

Una sera di febbraio la Pallavolo Casciavola irrompe in serie A. No non siamo impazziti e non c’è stata una rivoluzione nei campionati, né tanto meno sono state ribaltate le gerarchie. Ma quando belli comodi sul divano abbiamo sintonizzato Rai Sport e visto la partita fra Bisonte Firenze e il Chieri ’76, non abbiamo potuto non emozionarci per vedere due ex casciavoline in campo, l’una contro l’altra con a commentare le loro gesta una terza che da due stagioni è ormai l’autorevole voce tecnica della pallavolo che va in scena su “mamma Rai”.

Di chi stiamo parlando? Di Carlotta Cambi, palleggiatrice del Bisonte Firenze, di Francesca Villani schiacciatrice di Chieri e di Giulia Pisani che smessi i panni della giocatrice si è dimostrata anche una fuoriclasse anche con il microfono. Una bella soddisfazione per la società casciavolina che ha avuto il piacere e l’onore di contribuire al lancio della carriera di Cambi fino ai 16 anni in maglia rossoblu, di Villani, protagonista nella squadra Under 18 che nel primi anni della seconda decade del 2000 arrivò alle finali nazionali, fra l’altro in compagnia di Noemi Chini attuale schiacciatrice della PediaTuss e di Giulia Pisani che nel 2008/2009 in B2 a Casciavola ha spiccato il volo per una carriera fatta di uno scudetto, una coppa Italia, una supercoppa ed una coppa CEV.

Cambi, Villani e Pisani, tre nostre ex giocatrici, tre "prodotti" del vivanio rossobù che ci auguriamo possano essere di ispirazione alle nostre giovani atlete e magari un domani qualcuna di loro un giorno imiterà le gesta di queste tre campionesse e durante un sabato sera come questo ci ritroveremo davanti alla TV ad applaudirle, con orgoglio e anche con un pizzico di commozione.