La pallavolo È sport sicuro, rivisto lo studio del Politecnico di Torino

05-05-2020 10:02 -

Tranquillizziamo tutti i nostri tesserati, le loro famiglie, ma anche tutti coloro che praticano la pallavolo ai quattro angoli del pianeta: il Volley è uno sport sicuro, anzi, fra i più sicuri. Sicuramente lo è fra i giochi di squadra, ma così non sembrava essere la scorsa settimana quando era spuntata una tabella, figlia di uno studio del Politecnico di Torino, che aveva destato non poche perplessità e che aveva fatto arrabbiare tutto il mondo della pallavolo con Julio Velasco e Ivan Zaytsev in prima fila per rivendicare le giuste istanze della pallavolo.

Oggi la retromarcia, o meglio, l’approfondimento che certifica la sicurezza del Volley ai tempi del coronavirus. A riportare un lungo articolo è il quotidiano Tuttosport dove si afferma che la colpa del misunderstanding è da ricercare nella pubblicazione, parziale, incompleta, del lavoro del Politecnico di Torino. È lo stesso Velasco che intervenuto a Radio24 conferma: «c’è stato un malinteso legato alle autocertificazioni fornite dalle federazioni, un insieme di dati soggettivo e non omogeneo impossibile da comparare».

Certo è che il danno di immagine anche se per solo una settimana c’è stato, ed è per questo motivo che anche noi come Pallavolo Casciavola, vogliamo fare chiarezza e dire a voce alta che la pallavolo è uno sport sicuro. Aspettiamo con ansia il 18 maggio per capire se sarà possibile riprendere la nostra attività e se così sarà, avverrà nella massima sicurezza e nel rispetto dei protocolli per far si che uno sport già di per se sicuro, possa esserlo ancora di più.